Cosa visitare a Favara e in Provincia di Agrigento

Favara e la sua provincia (Agrigento) presentano architetture e posti che vi trasporteranno ad assaporare una tradizione e una cultura centenaria che si è saputa preservare fino ad oggi.

Il Castello Chiaramonte di Favara

Il primo monumento cittadino che merita non solo la citazione appena fatta e' il Castello dei Chiaramonte. Esso fu edificato verso la fine del XIII secolo, esattamente nel 1270, per volere di Federico II Chiaramonte. L'antico fasto della costruzione oggi si ricorda grazie alle finestre ed alle bifore presenti nella struttura esterna, al cortile quadrato che permette l'accesso alla scala che conduce ad un vasto pianerottolo e soprattutto al bel portale ogivale che conduce alla cappella e che presenta un architrave ricreato da un rilievo con bighe romane.

  • Cameretta 1

    Piazza Cavour

  • Cameretta 2

    Scalinata

  • Cameretta 3

    Architettura

La Valle dei Templi (Agrigento)

La incantevole Valle dei Templi è un sito archeologico risalente al periodo della Magna Grecia, ubicato nei pressi di Agrigento, in Sicilia. Dal 1998 è stata inserita nella lista dei luoghi Patrimonio mondiale dell'umanità, redatta dall'UNESCO. È considerata un'ambita meta turistica, oltre alla più elevata fonte di turismo per l'intera città di Agrigento e una delle principali di tutta la Sicilia.

  • Panoramica dell'area archeologica di Agrigento (I templi)

    Area archeologica

  • Tempio dei Dioscuri

    Tempio dei Dioscuri

  • Tempio di Ercole

    Tempio di Ercole

Riserva naturale Macalube di Aragona

La riserva del Macalube si trova a circa 15 km a Nord di Agrigento e 4 km a Sud del centro abitato di Aragona, la particolarità di questi luoghi è caratterizzata dalla fuoriuscita dal suolo di una fanghiglia grigiastra e gorgogliante che, a seconda del periodo, danno vita a piccole escrescenze di tipica forma a cratere vulcanico o a vere e proprie esplosioni dove il fango viene proiettato a diversi metri di altezza formando in aria figure assimilabili ai funghi visibili a seguito di un esplosione nucleare.

  • Foto aerea riserva naturale del Macalube di Aragona

    Riserva Macalube

  • Vulcanello di fango attivo (Macalube)

    Vulcanello attivo

  • Bolla di fango

    Bolla di fango

Logo Oneiratos Bed & Breakfast a Favara